Il Procedimento Libra®



Cuore del Nuovo Protocollo Audioprotesico®, il Procedimento Libra® è diviso in cinque fasi utili ad impostare ogni singolo parametro di base dei tuoi apparecchi acustici, per farti sentire al meglio.

Il Procedimento Libra® rappresenta l'insieme degli atti compiuti dai dottori audioprotesisti di PiùUDITO® per raggiungere l' Equocentro Percettivo®: il Nuovo Baricentro Uditivo® che stabilisce la migliore soglia uditiva da te ottenibile.

Perché sceglierci?

  • SENTI AL MEGLIO - PiùUDITO® ha ideato una metodologia UNICA al mondo che consente di regolare ogni apparecchio acustico in base alle reali necessità soggettive della persona, basata sul Nuovo Protocollo Audioprotesico®, che ti consente di sentire al meglio delle tue possibilità
  • TI ASCOLTIAMO – Tu, nella tua unicità, sei al centro della nostra metodologia. Ti diamo valore ed ascoltiamo le tue reali necessità
  • TI SEGUIAMO E SUPPORTIAMO – Programmiamo con te degli incontri periodici e gratuiti di controllo durante i quali verificare le tue migliorate capacità uditive, inoltre restiamo a tua completa disposizione per ogni ulteriore esigenza che tu possa avere.


Le cinque fasi del Procedimento Libra® consistono in una serie di atti ben codificati e distinti:

Preimpostazione Valori Soglia di Partenza

In questa prima fase gli apparecchi acustici vengono regolati attraverso una speciale procedura di preimpostazione dei parametri di amplificazione, questa è la vera soglia di partenza dell'intero procedimento

Calibrazione Soglia Soggettiva

In questa seconda fase tutti i parametri degli apparecchi acustici vengono impostati e bilanciati uno ad uno con estrema precisione per il ripristino della tua migliore nuova soglia uditiva possibile

Ottimizzazione Soglia Soggettiva

In questa terza fase, eseguita durante i due successivi appuntamenti di controllo settimanali, viene controllato ed ottimizzato ogni singolo parametro dell'amplificazione somministrata nella precedente fase

Definizione Bilanciamento Volume Generale

In questa quarta fase, eseguita alla fine della terza settimana dall'inizio dell'intero ciclo di adattamento, vengono ottimizzati i livelli di soglia minima e massima dell'intero campo di udibilità realizzato per ciascun orecchio e in questo contesto viene anche ottimizzato il bilanciamento del volume generale di ascolto percepito tra i due orecchi

Equocentro Percettivo®

Nella quinta fase raggiungeremo l’Equocentro Percettivo®, ovvero il punto di arrivo dell'intero Procedimento Libra®.

In questa fase tutti i parametri degli apparecchi acustici vengono impostati uno ad uno con estrema precisione per il ripristino della migliore nuova soglia uditiva possibile per l'orecchio trattato.


Altre informazioni



L'Equocentro Percettivo®

È il punto di arrivo dell’intero Procedimento Libra®, la fase in cui tutti i parametri degli apparecchi acustici vengono impostati uno ad uno con estrema precisione per il ripristino della tua migliore soglia uditiva possibile.

L’Equocentro Percettivo® rappresenta infatti il tuo miglior recupero uditivo raggiungibile utilizzando i nuovi apparecchi acustici forniti da PiùUDITO®.

Attraverso il raggiungimento dell’Equocentro Percettivo® i messaggi torneranno ad essere nuovamente chiari e definiti al meglio possibile in base al grado di recupero uditivo raggiunto, saranno ridotte al minimo anche le distorsioni che solitamente impediscono la tua comunicazione con le altre persone e tornerai a sentire più chiaramente possibile la voce di chi ti sta accanto.

In sintesi, il ripristino della migliorata percezione insieme ad una adeguata rieducazione uditiva, ti permetterà di ritrovare il nuovo equilibrio uditivo funzionale più performante, rimediando al meglio alla tua ipoacusia.


Ripristinare il Bilanciamento uditivo

Grazie al Procedimento Libra® PiùUDITO® ti garantisce il ripristino del miglior bilanciamento uditivo ottenibile tra i due orecchi.

Se soffri di ipoacusia le informazioni uditive arrivano incomplete al tuo cervello a causa dell'imperfetto funzionamento del tuo apparato uditivo, infatti, esso non riesce più a riconoscere chiaramente le parole e a focalizzarsi su di esse quando si trova in luoghi rumorosi.

In questo contesto l'analisi celebrale diventa meno efficiente e veloce a causa delle perdite di segnale prodotte dall’orecchio parzialmente danneggiato. Questo rappresenta la principale causa della mancanza di chiarezza uditiva e del conseguente senso di disagio che solitamente percepisci.

Il Procedimento Libra® non solo si occupa di ristabilire il miglior riequilibrio della tua normalità uditiva nell'orecchio colpito dal calo dell'udito, ma si occupa anche del ripristino del miglior bilanciamento uditivo praticabile tra i tuoi due orecchi.

Raggiunto l'Equocentro Percettivo®, infatti, la nuova soglia uditiva impostata sarà in assoluto la più vicina alla originaria soglia di normoacusia o del normale modo di udire praticabile per il tuo orecchio ipoacusico.

Il bilanciamento binaurale è fondamentale nel ripristino della corretta decodifica delle parole e consente di comprendere al meglio possibile il senso delle parole negli ambienti rumorosi e competitivi.


Basta fastidi e incomprensioni!

Il Procedimento Libra® permette di definire e di impostare tutti i singoli parametri riguardanti la soglia del fastidio percepito nei confronti dei rumori e dei suoni più forti.

Questo ti consente di ottenere il ripristino del massimo conforto uditivo possibile durante l'ascolto negli ambienti più disturbanti e competitivi e di beneficiare del massimo recupero della tua capacità uditiva.

Quando l'ipoacusia (o calo dell'udito) colpisce l'apparato uditivo, la naturale soglia uditiva umana viene alterata e insieme ad essa viene alterata anche la percezione uditiva che rappresenta la capacità di comprendere bene quello che ascoltiamo.

Questa alterazione della soglia uditiva produce una serie di distorsioni che impediscono al cervello di decodificare con chiarezza i messaggi provenienti dall’apparato uditivo determinando un grave disagio nelle persone colpite da ipoacusia.

Grazie ai nostri dottori audioprotesisti beneficerai di un ascolto ritrovato, non più fastidioso e di una migliorata percezione, potrai così comprendere in modo più chiaro tutto ciò che ascolti (anche negli ambienti disturbati) ed avrai una più nitida percezione del mondo che ti circonda.

Sentirai il telefono che squilla, le risate di un bambino e i sussurri delle persone a te care, ovviamente in base al tuo grado di recupero possibile.

Il miglioramento che percepirai sarà per noi la massima gratificazione professionale.